Dopo tre stagioni di assenza la World SBK è tornata a Imola ospitando i ragazzi del Trofeo Yamaha R7 Cup, impegnati nel quarto round stagionale per un fine settimana che ha visto il circuito del Santerno stretto nella morsa del caldo che non ha lasciato scampo a piloti, staff e tifosi.
Un’indimenticabile esordio di MRT Corse che ha schierato nella griglia Yamaha tre piloti: Mattia Sorrenti, Cristian Basso e il nostro Press Alessandro Antonini con un programma ridotto che ha visto i nostri ragazzi salire in moto dal venerdì per due turni di libere, una qualifica e la gara di domenica.
I turni del venerdì hanno permesso a piloti e meccanici di conoscere la pista, sperimentare traiettorie e rapporti per trovare la combinazione idonea al tracciato, concludendo la giornata con risultati e feedback proficui per le qualifiche sabato, dove i piloti hanno migliorato giro dopo giro.
Mattia Sorrenti, ha mostrato la giusta grinta, confermando un buon feeling con la moto e con il tracciato nonostante i pochi giri per conoscerla, concludendo il turno con un ottima e fiduciosa P7.
Sorte avversa invece per il compagno di squadra Cristian Basso che, per un problema tecnico, ha dovuto concludere in anticipo il turno staccando il diciannovesimo tempo in griglia.
Il nostro Press Alessandro Antonini dal canto suo non si è tirato indietro e, concentrato sull’obbiettivo, ha migliorato il suo best consapevole di avere ancora margine per la gara.
Domenica, a conclusione delle manche di gara delle classi della SBK, è toccato ai nostri ragazzi schierarsi in griglia.
Spento il semaforo e sotto un sole rovente i nostri piloti si sono resi protagonisti di un’ emozionante ed indimenticabile gara.
Mattia fin dai primi giri ha tenuto il gas aperto nel gruppo di testa, mantenendo un buon ritmo per tutta la gara e conquistando una meritatissima P5.
Cristian si è reso protagonista di una rimonta spettacolare. Partendo dalla P19 ha inanellato una serie di sorpassi che con grinta e determinazione gli hanno permesso di arrivare alle spalle del compagno di squadra, concludendo con un meritatissimo P6.
Il Press è riuscito a migliorare costantemente il tempo e saldando il suo best all’ultimo giro, risultato non del tutto scontato considerando le condizioni climatiche non propriamente favorevoli.
Un weekend ricco di emozioni che ci porteremo nel cuore, consapevoli di aver vissuto un’opportunità Mondiale nella terra dei motori dove ad ogni angolo si respira passione per questo splendido sport.
Grazie Imola, sei Mondiale!
留言